15.1 C
Napoli
giovedì, 2 Dicembre 2021

Albania Available For Rent

reportage

Albania available for rent

Albania Available For Rent è la risposta allo spirito che vive nella memoria delle cose passate: un viaggio alla scoperta di un paese e di ciò che resta di quarant’anni di una delle più feroci dittature degli anni Novanta.  Mettendo insieme immagini ritrovate con fotografie più recenti, esploro il vecchio e il nuovo, passato e presente di una dittatura e della sua eredità, restituendone una mia personale visione.

Negli stessi luoghi dove sono state  scattate queste foto ritrovate, la nazione aveva già testimoniato la conquista dell’indipendenza, l’istituzione della Repubblica, l’occupazione italo-tedesca fino al regime socialista di Enver Hoxha con la sua caduta e la difficile transizione post-regime. La popolazione albanese stava sperimentando un momento di sospensione tra una stagione di difficile passaggio post-regime e di speculazione edilizia e finanziaria e una di speranza nel potenziale economico generato dal nuovo fenomeno dell’incremento del turismo.

L’intento del progetto è creare un’occasione per far riflettere e conoscere quanto un paese molto vicino a noi abbia sofferto come non è accaduto con nessun’altra nazione europea posta oltre-cortina. Il tutto è avvenuto silenziosamente e apparentemente senza lasciare traccia, a causa della totale chiusura cui è stato sottoposto da uno dei più feroci dittatori che la storia contemporanea abbia mai conosciuto: Enver Hoxha.

Aggiungendo un ulteriore livello spazio/temporale alle storie trovate, esploro la mia personale lotta contro il tempo, dialogando con il passato e facendo dialogare questo con il presente creando meta narrazioni fotografiche.

Albania Available For Rent
“Era convinto di essere un leader marxista-leninista di rilevanza mondiale” @Cristiano Orlando da:”L’aquila Albanese alle prese con le correnti trans nazionali”
Albania Available For Rent
Tra gli anni ’70 e ’80 il regime comunista che governava l’Albania decise prima di costruire una diga, poi di riempire la valle sottostante delle acque del fiume Drin, che avrebbe poi alimentato il Lago Koman. L’obiettivo era rendere autonoma, a livello idrico ed energetico, la zona a nord dell’Albania. A farne le spese sono stati i suoi abitanti: chi ha potuto si è spostato al sud (a Scutari), altri invece sono stati costretti semplicemente a spostare la loro casa più in alto, laddove le acque che stavano riempiendo la valle non sarebbero potute arrivare restando ancora più isolati.
Albania Available For Rent
Dopo aver individuato i traditori e averli puniti, era necessaria una periodica revisione delle fotografie e dei libri con le immagini in cui erano presenti. Da queste documentazioni, volti e nomi dei nemici venivano cancellati.
Albania Available For Rent
Dissemino’ la nazione di bunker dissanguando le finanze dello stato, millantando una imminente invasione degli stati limitrofi.
Albania Available For Rent
La dittatura di Hoxha è stata probabilmente la più assolutista dei paesi dell’Est, con il potere totalmente concentrato nelle mani del tiranno al quale nessuno all’interno stesso del suo entourage del Partito osava ribellarsi.
Albania Available For Rent
- Advertisement -

Ultimi articoli